PIEMONTE

Asti (Piemonte)

Crossdromo Valmanera. Pista di livello mondiale. Ha ospitato numerose gare di importanza nazionale e internazionale, le buone caratteristiche sono pertanto avvallate da un curriculum di elevato spessore. Non ho avuto il piacere di girarci e non posso dare informazioni più dettagliate.
Ma posso avvalermi del giudizio di Mc Preth: "Una delle più belle piste del panorama Piemontese presenta un terreno morbido sabbioso che concede un ottima tenuta ,un tracciato molto tecnico e veloce ricco di saliscendi da brivido e panettoni mozzafiato da affrontare a manetta per volarli completamente , all'interno del circuito è presente anche un pistino per minicross e meno esperti, vista la difficoltà del tracciato e l'elevata velocità di percorrenza tenuta da Senior & c.non è una pista consigliata ai principianti sopratutto nei week end. Nel mese di Agosto l'impianto rimane chiuso per polvere."

Alberto Diemmi aggiunge:"Asti, pista di Valmanera per intenderci e' secondo me una delle piste piu' belle d'Italia. Non mi dilungo sul fatto che puoi fare la doccia lavare la moto e consumare un pasto caldo, ma e' il tracciato che conta. Quando arrivi di buon ora su dalla salita ed entri nella vallata che domina la pista non credi hai tuoi occhi! Capisci di essere nella terra dell'Eden. Folta vegetazione, terreno sabbioso rossastro irrigato al punto giusto, tirato con la ruspa. A destra e a sinistra i tuoi occhi non vedono altro che salitoni, discesoni, e panettoni giganti con rampe perfette. Entrando in pista e' difficile non essere emozionati, si ha una senzazione strana, ti sembra di avere una moto piccola. Metti la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta gas tutto aperto (250 2t) e la staccata della prima curva non si avvicina!!! In questo punto si passano i 100/110 kmh effettivi.
Scali in terza e affronti a gas aperto la prima curva e poi dentro di nuovo la quarta e gas tutto aperto. Ed e' cosi per tutta la pista: gas aperto di continuo con terza e quarta piena. Curvoni larghi con appoggi e con la possibilita' di farli anche interni rapidamente, ma sempre full trottle. E poi il panettone centrale sulla collina che sovrasta il secondo piazzale di parcheggio, si salta in quarta ma lo puoi fare anche in quinta tanto si lancia bene. Una volta ho fatto questo salto insieme a Garcia Vico e guardandolo in volo mi ha fatto un bel Nac Nac di fianco a me a diversi metri di altezza ! Grande!"

Alefox86 aggiunge:"Pista tradizionale molto bella e semplice…i salti sono facili e non troppo lunghi, le curve larghissime e da fare sempre a gas spalancato. La curva della partenza è larga e anche se ci si arriva forte (4° piena) non da problemi, più difficile la esse in discesa punto in cui si fa la differenza. Una pista nel complesso molto facile, dove i tempi sul giro sono tutti vicini perchè di punti veramente selettivi non ci sono."


Costo ingresso: 15,00 Euro

infoline: M.C. Cross Club Asti 0141 272987

Il Circuito:Foto 1 - Foto 2 (Con Albee in azione)