PIEMONTE

Maggiora (Piemonte)

Mc Maggiorese, la pista in località Maggiora, provincia di Novara. Pista di livello mondiale. La pista è stata per anni punto di riferimento del cross mondiale, su queste salite e salti hanno dato prova del proprio valore molti giganti del cross internazionale. Innumerevoli le manifestazioni di rilievo organizzate. Nell'1986 una delle più belle pagine del cross mondiale si è scritta proprio su questo circuito, il Mondiale a Nazioni. Una edizione senza pari, forse la più magica di tutte, dove per numero e qualità dei piloti presenti si è raggiunti livelli divini. Dove nella manche 125/500, un O'Mara strepitoso in sella ad una 25 si è permesso di giungere secondo davanti a una valanga di 500, ridicolizzando tutto il circus dell'allora mondiale 500. La pista veloce e tecnica si sviluppa su un'ampia e splendida area, a nostro avviso perfetta anche per chi deve solo vedere o deve riprendere (vedi TV). E' un circuito che ha saputo esaltare sempre piloti di grande livello, coraggio e tecnica (e la performance di O'Mara ne è la prova). La configurazione lo rende apparentemente più adatto a moto di potenza. Nel tempo ha visto diversi interventi al percorso e l'inserimento di alcuni nuovi salti. Non ho avuto il modo di provare con mano, ma credo che la versione anni 90/91 era la migliore.
LA PISTA E' PRATICAMENTE CHIUSA DA 5 ANNI, MA PER VALORE STORIOCO E PER BUON AUSPICIO LA LASCIO IN QUESTO PANORAMA, COME SE FOSSE SEMPRE ATTIVA.......NON SI SA MAI.

"APRILE 2005: LA SCARAMANZIA SEMBRA IN QUESTO CASO PAGHI, SONO STATO CONTATTATO DALLA SOCIETà CHE STA' RILANCIANDO LA PISTA DI MAGGIORA, CHE DOVREBBE RIAPRIRE I BATTENTI ENTRO POCO TEMO. PER ULTERIORI INFO VISITARE DREAM PROJECT MAGGIORA, IO SONO GIA' PRONTO A PARTIRE ALLA VOLTA DI QUESTA MITICA PISTA.


"MAGGIO 2005: LA NOTIZIA E' FINALMENTE UFFICIALE LA PISTA DI MAGGIORA E' SOTTO LE CURE DELLA DREAM PROJECT, CHE PER MANO DI EMILIANO SACCHI E NICOLA MORANO SARA' PRESTO PRONTA PER ACCOGLIERE GLI APPASSIONATI CHE VORRANNO ASSAPORARE ARIA PREGNA DI MITO. IO SONO PRONTO A PARTIRE DA ROMA PER FARE ANCHE SOLO UN GIRO IN QUELLA CHE PER ME RIMANE LA PISTA CHE PIù DI TUTTè HA SAPUTO FAR CONVIVERE IN PERFETTO EQUILIBRIO IL CROSS TRADIZIONALE ED IL MODERNO."


Costo ingresso:

infoline: EMILIANO SACCHI 3477344698 - NICOLA MORANO 3475391964 OPPURE DREAM PROJECT MAGGIORA

Il motoclub

Il progetto:Pag. 1 - Pag. 2 - Pag. 3 - Pag. 4